Officina ha un significato preciso. È il luogo dove si fa qualcosa materialmente, dove si lavora a un’opera con l’aiuto di macchine e utensili meccanici. Il termine ha dunque un contenuto nobile, c’è l’uomo e c’è il lavoro. Il lavoro vero, come l’abbiamo inteso fino a qualche tempo fa: non che i computer e internet non siano affini al lavoro, intendiamoci, ma qui parliamo di altro.
Parliamo di mani e artigianato, di sapienza ed esperienza, di metallo e legno, di acciaio al cromomolibdeno e alluminio 7075, di titanio e vanadio e adesso anche di carbonio. Parliamo di biciclette, delle ruote veloci che salveranno le città e che continueranno ad avere successo nel futuro perché sono semplici, leggere, salutari e quasi sempre alla portata di chiunque.
Nascono dunque le Officine Lazzaretti, luogo fisico – e non – che vuole cercare di coniugare passione e sapere.
Cosa fanno le Officine Lazzaretti? Innanzitutto organizzano corsi di formazione/informazione su tutto ciò che ruota attorno al mondo della bicicletta.
Poi ci sono le officine vere e proprie dei due punti vendita di via Bergamo, dove tecnici specializzati operano con utensileria di altissimo livello ma anche con il computer, per aggiornare software e firmware degli apparati elettronici che sempre più spesso sono presenti sulle bici da strada e mountain bike (per non parlare delle e-bike, naturalmente, gestite in toto dall’elettronica).
Ancora, il servizio di consulenza e misurazione antropometrica VeloSystem, per posizionare perfettamente il biker sulla sua bicicletta come anche per scegliere senza ombra di dubbio le misure corrette del telaio in base alla propria personale conformazione morfologica. Infine, il servizio di noleggio di una modernissima bici da strada con telaio in carbonio per scoprire in sella la nostra magnifica città.